«LE IMMAGINI CHE SEMBRANO USCIRE DA UN SOGNO DI ZOPPOLATO. LE SUE FOTOGRAFIE SONO LIRICHE E FANTASTICHE. SONO EMINENTEMENTE LETTERARIE.»
FERDINANDO SCIANNA

Le immagini di Morel è un diario di viaggio lungo le strade della Patagonia, fino alla fine del mondo, laddove affondano profonde le radici del realismo magico: qui realtà e immaginazione hanno la stessa consistenza.

Non è la somma dei chilometri a tracciare il percorso, bensì i luoghi e i soggetti incontrati, vivi in un tempo dilatato e sospeso, come catturati dagli specchi della macchina infernale inventata da Morel, raccontata nel libro di Adolfo Bioy Casares. Nel suo cammino Lorenzo Zoppolato fa esperienza di luoghi, persone e storie strappati al loro tempo. Passati lontani, soli e senza padroni che li possano adeguatamente ricordare. Futuri distopici dove tutto è ormai perduto, finanche la memoria da cui provengono. L’autore raccoglie gli infiniti pezzi di specchio rotto e li ricompone nelle pagine di questo libro lasciando al lettore il compito di individuare trame, storie e soggetti nascosti.

Realtà e immaginazione sembrano trovare vita propria nella struttura del libro nel quale una storia dalla trama lineare convive con un infinito specchio dove il tempo e lo scrittore si guardano riflessi.

Podcast Festival SiFest FUTURA

( ASCOLTA ORA —> Spotify )

Le immagini di Morel - Intro

Le immagini di Morel - Intro

Il ritratto della ragazza con i capelli in fiore

Il ritratto della ragazza con i capelli in fiore

Le memorie del fiume RioNegro

Le memorie del fiume RioNegro